venerdì 28 novembre 2014

Novità e consigli di fine mese: novembre

CONSIGLIO DEL MESE

Il viaggio della regina
autore: Noël Coward
editore: Elliot

L'unico romanzo pubblicato da questo versatile autore (commediografo, compositore, attore e regista britannico – sua è anche l'illustrazione in copertina) è una lettura brillante, stravagante, il cui intreccio gira come un meccanismo perfetto in ogni suo ingranaggio. Scritto nel 1960, ambientato in una fittizia colonia britannica in attesa spasmodica della visita della giovane regina d'Inghilterra, consigliamo questo libro a chi voglia svagarsi in maniera intelligente con una perla della letteratura inglese purtroppo semi dimenticata finora.




NOVITA' DEL MESE

Le canzoni dell'aglio
autore: Mo Yan
editore: Einaudi

Pubblicato per la prima volta in Cina nel 1988, arriva in libreria questo romanzo – ispirato ad una vicenda politica realmente accaduta – del vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2012. La storia verte sul mondo dei contadini che il governo forza a coltivare aglio, a scapito delle colture tradizionali. Esasperazione, sopruso, impotenza: sono i sentimenti cui girano attorno le vite dei personaggi, che si accavallano affiancando un'infelice storia d'amore e di ribellione. Un romanzo toccante e straziante, una lucida analisi della povertà rurale sullo sfondo opprimente del Partito.



Viaggio di nozze
autore: Patrick Modiano
editore: Frassinelli


Sfogliando all'ultima opera pubblicata dell'autore premio Nobel per la Letteratura 2014, passiamo a atmosfere più delicate, ma sempre emotive e poetiche. Il romanzo segue l'errare di un uomo di mezza età che rievoca l'incontro, avvenuto durante l'occupazione tedesca, con una coppia di ebrei che si finge in viaggio di nozze. Un racconto intenso e inafferrabile al tempo stesso, che assorbe il lettore nella sua evocativa atmosfera.





Felici senza Ferrari: vivere con poco fa bene all'anima
autore: Ryūnosuke Koike
editore: Vallardi

Passando alla saggistica, troviamo questo piacevole libro – una guida zen – che ci insegna a usare il denaro per essere felici. L'autore (monaco buddhista, laureato in scienze dell'educazione e della formazione) ci illumina sui meccanismi scatenati dal desiderio di possesso e ci fornisce tecniche per imparare a vivere liberi dal superfluo, focalizzandoci sulle cose importanti per raggiungere una felicità duratura. 






SPECIALE NOVITA' PER L'INFANZIA
Il ghiribizzo
autori: Bruno Tognolini e Giulia Orecchia
editore: Giunti / Motta junior

Questo libro coloratissimo (dalla penna di Tognolini e le matite di Orecchia) è la storia di un bambino vivace e dei ghiribizzi che gli saltano in testa. A forza di sentirsi sgridare dalla mamma di Mattia, questi esserini buffi e colorati decidono di tornarsene nel Paese dei Ghiribizzi, dove lei dovrà andare a riprenderseli per colorare di nuovo il mondo del suo bambino. Ottimo il lavoro come sempre dell'illustratrice e bello il racconto, curioso e toccante.








Ricordiamo inoltre la pubblicazione di Guanda della raccolta Trilogia dell'amicizia, che raccoglie tre opere di Luis Sepúlveda – “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza”.

Nessun commento:

Posta un commento